martedì 15 novembre 2011

Programmazione iniziative

Si accettano suggerimenti per eventuali eventi da organizzare nei giardini nei prossimi mesi. Devono naturalmente essere iniziative dedicate ai bambini (circa 3-12 anni), devono essere aperte a tutti, adeguate allo spazio disponibile ed essere facilmente realizzabili. Ovviamente le proposte migliori sono quelle accompagnate dalla disponibilità a prestare la propria opera per realizzarle...

venerdì 11 novembre 2011

Compostaggio

Da domani avremo a disposizione una compostiera nella quale potremo immettere i residui vegetali provenienti dagli sfalci dell'erba, dalle potature, dalla raccolta delle foglie secche. Al fine di ottenere un buon prodotto utile alla concimazione del giardino è necessario che i materiali impiegati siano di vario genere e comprendano anche una certa quantità di scarti organici domestici (quelli che normalmente smaltiamo nei cassonetti marroni). Alcuni di noi potranno quindi saltuariamente portare il sacchetto di casa nella compostiera. La gestione del processo di compostaggio non è complicato ma richiede il rispetto di alcune regole. Per approfondire l'argomento è possibile consultare il manuale presente sul sito AMIU (cliccare qui...) oppure quello che ci ha fornito il Comune (ne abbiamo alcune copie che distribuiremo).

lunedì 7 novembre 2011

Compostaggio residui vegetali

Abbiamo deciso di iniziare la produzione di compost a partire dai residui vegetali delle potature e del taglio dell'erba con l'eventuale saltuaria aggiunta dei rifiuti organici domestici da parte di alcuni di noi. Da parecchio tempo cerchiamo di farci dare da AMIU una compostiera: ci siamo recati nella sede AMIU di via Ronchi, abbiamo parlato di persona e telefonicamente con il responsabile di zona ma, per ora non siamo riusciti nell'intento. La procedura normale prevede che il privato compili un modulo (utile soprattutto per avere lo sconto sulla TIA) e poi vada a ritirare la compostiera all'isola ecologica. Trattandosi, nel nostro caso, di un giardino pubblico, la burocrazia non prevede la situazione! e allora son dolori.
Abbiamo inviato quindi la richiesta che potete vedere... e attendiamo fiduciosi.